ONDE
App per dispositivi mobile

Cos’è ONDE

ONDE è l’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) che il Comitato per le Celebrazioni del Centenario del Rotary in Italia propone ai Rotariani e ai Rotaractiani dei Club dei Distretti 2041, 2042, 2050, 2060, 2071, 2090 e 2120 del RI a partire dal 1° Luglio 2023 per le loro attività di formazione e informazione.

Si potrà usufruire dei servizi associati all’App previa installazione sui propri dispositivi e creazione di un profilo utente all’interno della stessa applicazione.

Funzionalità

ONDE propone ai Soci dei Club dei Distretti summenzionati una serie di servizi all’interno delle 3 sezioni in cui è articolata:

PODCAST

La sezione Podcast propone on-demand i contenuti audio dell’offerta formativa, delle lettere del Governatore e degli eventi distrettuali che verranno registrati nel corso dell’anno.

EVENTI

Tramite la sezione Eventi è possibile prendere parte agli eventi on-line del Distretto con un semplice clic, annotare sul proprio calendario personale gli eventi di interesse e ricevere notifiche in merito sul proprio dispositivo.

NOVITÀ

Nella sezione Novità vengono proposte in ordine cronologico tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi alle attività del Distretto e ai contenuti dell’app.

Come installare ONDE

L’app è disponibile per dispositivi Apple e Android all’interno dei relativi store.

Per poter scaricare l’app ed installarla sul proprio dispositivo, è sufficiente cliccare sui link che trovate qui sotto in base al proprio modello di smartphone o tablet.

App Store
Google Play

L’evoluzione della formazione verso il paradigma dell’informazione, mirata a far acquisire ai Soci una sempre maggiore consapevolezza delle radici del nostro sodalizio, degli elementi alla base delle nostre tradizioni e delle nostre liturgie, delle attività poste in essere a livello locale ed internazionale dai Club, dai Distretti e dal Rotary International, ha richiesto anche una revisione degli approcci con cui finora queste attività formative venivano proposte.

Anche a fronte dello scenario pandemico che ha rivoluzionato il nostro modo di relazionarci all’interno ed al di fuori del Rotary, si è reso necessario veicolare i contenuti informativi utilizzando un mezzo moderno, rapido, efficace, capace di inserirsi nella nuova quotidianità dei nostri Soci.

Con questo proposito è nata ONDE: un’applicazione per smartphone e tablet concepita per una fruizione in mobilità dei contenuti informativi ai Soci dei Club dei Distretti 2041 – 2042 – 2050 – 2060 e 2090 che ne fanno parte.

Un nome che prende spunto dal concetto grafico delle “onde” che sono divenute, ormai, la firma distintiva della applicazione, e che racchiudono in sé vari significati ed una propria e studiata filosofia. Rappresentano le onde sonore (elemento fondamentale dell’App, caratterizzata per la maggior parte da contenuti audio), ma anche i singoli Soci nella loro diversità e complementarità che trovano una sintesi nell’ascolto e nel dialogo rotariano.

Proprio l’ascolto e il dialogo rappresentano i due principi cardine attorno ai quali sono state sviluppate le diverse funzionalità dell’applicazione.

Un’App che permette di ascoltare podcast di informazione rotariana (brevi clip audio della durata variabile dai 4 ai 10 minuti sui temi più disparati legati alla storia del Rotary, ai suoi simboli e alle sue liturgie, ai suoi valori ed alla sua organizzazione), ma anche le lettere dei Governatori (lette dai Governatori stessi) e la fruizione on-demand e in differita dei principali eventi distrettuali.

L’informazione di ONDE passa anche attraverso una sezione “Notizie” che comunica ai Soci dei Distretti le principali novità, e una sezione “Eventi” che permette di rimanere aggiornati e di partecipare con un semplice click a tutti gli eventi online e in presenza organizzati a livello distrettuale. Il tutto affiancato da un sistema di notifiche in-App che in tempo reale segnalano i principali accadimenti.

Oltre all’ascolto, ONDE rappresenta anche un importante momento di dialogo tra i Soci ed i Distretti, grazie alla serie di Onde live, webinar audio “DieciVenti”, che il 10 ed il 20 di ogni mese riuniscono i Soci attorno a discussioni su temi vari con importanti ospiti rotariani e del tessuto socio-imprenditoriale e che, tramite collegamento all’App,  prevede la possibilità di coinvolgimento da parte di tutti i Soci dei Club dei Distretti che ne fanno parte (Distretti 2041 – 2042 – 2050 – 2060 – 2071 –  2090 e 2120).

Nel suo portato di modernità (non solo tecnologica) ONDE è un progetto in costante crescita che ha visto e vedrà ulteriori evoluzioni.

Attualmente, oltre all’ampliamento dei contenuti della collana di podcast di informazione rotariana, è stata realizzata la possibilità di estendere la funzione “Eventi” alle iniziative organizzate dai Club dei Distretti, per agevolarne la comunicazione all’esterno ed aumentarne l’adesione anche da parte di Rotariani di altri  Club.

Un’applicazione, dunque, destinata a migliorare la comunicazione dei Distretti e a farne percepire la vicinanza ai Club ed ai loro Soci al di là degli eventi istituzionali.

Al momento sono disponibili circa 130 podcast di In-Formazione Rotariana.