Età Futura

Progetto Interdistrettuale

Il progetto Interdistrettuale “Età futura” si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Rotary International in Italia.

Per dare maggiore significato, a livello progettuale, a tale ricorrenza, i 14 Distretti Italiani non hanno ritenuto di elaborare una nuova attività ma hanno deciso di comunicare e promuovere quanto di più significativo è stato realizzato e si sta realizzando nei vari territori in tre ambiti cruciali quali “giovani”, “lavoro” e “ambiente”. Tali temi saranno, come è noto, oggetto di confronto durante il Convegno di novembre per tratteggiare, nell’ambito delle direttive del Rotary International, le soluzioni offerte dal Rotary alle comunità locali.

Per favorire la comunicazione e la promozione delle attività progettuali dei 14 Distretti, il progetto interdistrettuale denominato “Età futura” è stato strutturato come un “osservatorio attivo” che opera su una piattaforma digitale messa a punto grazie alla disponibilità ed al supporto dell’”associazione partner” R4H.

Su tale piattaforma ciascun Distretto ha caricato ( o caricherà) i progetti più significativi – già in corso o sviluppati “ex novo”- nei tre ambiti di cui sopra. Tutti i progetti sono visibili al pubblico – rotariano e non- accedendo al sito www.rotaryitalia.it e cliccando su “Progetto Interdistrettuale Centenario”.

Chiaramente l’”osservatorio” non intende solo ricordare e celebrare il passato, peraltro glorioso e denso di azioni rilevanti poste in essere dal Rotary in Italia, ma vuole essere uno strumento “attivo” che consenta a tutti i Club italiani ( e, magari, non solo italiani) di guardare avanti e progettare in modo sinergico e virtuoso.

L’Osservatorio infatti inizialmente raccoglie e comunica le iniziative ma, a regime, potrebbe suggerire collegamenti , promuovere e facilitare – se del caso anche operativamente- sinergie con altre iniziative dei Club o dei Distretti e, a partire dalla fine del 2023, produrre un “report” semestrale o annuale sui risultati.

Rotary 100:
Progetto Interdistrettuale Età Futura